Gestione sostenibile delle foreste, circolarità e misurazione della carbon footprint, strategie di decarbonizzazione delle imprese: la Scuola Sant'Anna protagonista a Ecomondo, la più importante fiera italiana sulla transizione ecologica
Tre eventi con la partecipazione di docenti e ricercatrici della Scuola Superiore Sant'Anna
La Scuola Superiore Sant'Anna è una delle istituzioni universitarie protagoniste a Ecomondo, la fiera italiana più importante sulla transizione ecologica in corso a Rimini fino a venerdì 10 novembre. Tre sono gli eventi che hanno visto la partecipazione di docenti, ricercatrici, ricercatori.
Mercoledì 8 novembre Ecomondo ha ospitato la conferenza finale del progetto LIFE CO2PES&PEF, sulla gestione sostenibile delle foreste per incrementare lo stoccaggio di CO2 nelle foreste e rendere la filiera legno italiana più collaborativa e sostenibile. È intervenuto Marco Frey, coordinatore del Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima, discutendo, in particolare, di tematiche come la relazione tra management d’impresa e salvaguardia della biodiversità, focus su impatti e interdipendenza. E' intervenuta anche Sara Tessitore, ricercatrice dell'Istituto di Management che ha presentato gli obiettivi, le azioni e i risultati del progetto LIFE CO2PES&PEF. Durante la conferenza finale si è svolta anche una tavola rotonda durante la quale esponenti di Ministeri, Regioni, imprese e società civile si sono confrontati sul contributo di questo progetto europeo, per arrivare una gestione più sostenibile e meno impattante delle foreste.
Marco Frey e Fabio Iraldo sono anche gli organizzatori di due eventi in programma giovedì 9 novembre, sulla circolarità e sulla misurazione della carbon footprint e sulle strategie di decarbonizzazione delle imprese e della supply chain (catena di fornitura).